Europei 2024: pareggio per Slovenia – Serbia

Dall’illusione della vittoria alla beffa del pareggio. Con la posta piena già in pugno, la Slovenia subisce in pieno recupero il gol dall’1-1 dalla Serbia e si vede scivolare tra le dita un’affermazione che l’avrebbe potuta mettere in ottime condizioni per garantirsi il passaggio del turno. Per entrambe le nazionali non è compromesso nulla, tutto dipenderà dalle loro ultime gare, rispettivamente, con Inghilterra e Danimarca, per poter sperare nel terzo posto e nel ripescaggio.  La seconda giornata del gruppo B degli Europei si apre con la sfida tra Slovenia e Serbia, praticamente un derby tra due realtà ora autonome e un tempo appartenenti all’ex Jugoslavia. La Slovenia di Matjax Kek è reduce da un pareggio contro la Danimarca, la Serbia di Dragan Stojkovic da una sconfitta di misura contro l’Inghilterra e cerca quindi di restare aggrappata alla rassegna almeno per sperare nel ripescaggio del terzo posto. I precedenti tra le due compagini sono nove con una vittoria per parte e il resto pareggi. La Slovenia si presenta con il modulo 4-4-2 ovvero con Oblak a presidio dei pali, Karnicnik e Janza laterali difensivi con Drkusic e l’ “udinese” Bijol centrali, a centrocampo Stojanovic e Mlakar laterali e Cerin ed Elsnik centrali e Sporar e Sesko nel reparto offensivo. Risponde la Serbia con il 3-4-2-1 fatto da Rajkovic in porta, difesa a tre con Veljkovic e Pavlovic esterni e Milenkovic centrale, a centrocampo Zivkovic e Mladenovic esterni e Ilic e Lukic nel reparto centrale, in trequarti Tadic e lo “juventino” Vlahovic in appoggio all’unico attaccante Mitrovic. Dirige Istvan Kovacs della federazione della Romania.

PRIMO TEMPO –  Al 4’ la Slovenia ci prova con un tiro dal limite di Cerin ma Rajkovic para facilmente. Al 5’ la Serbia replica con Vlahovic ma Oblak esce d’anticipo sullo juventino sventando l’insidia. All’8’ Slovenia pericolosa con Mlakar, il “pisano” servito da Sesko obbliga Rajkovic a sventare in corner. Slovenia più determinata in fase d’avvio. Al 13’ Veljkovic, di testa, nel tentativo di neutralizzare un lancio lungo dalle retrovie degli sloveni, fa correre un grande rischio a Rajkovic che però sventa. Al 20’ Janza crossa dalla sinistra ma il portiere serbo devia. La Slovenia continua a condurre le danze su una Serbia troppo contratta. Al 27’ la Serbia prova a scuotersi dal torpore con un’incornata di Vlahovic ma Oblak sventa senza difficoltà. Al 38’ una violenza conclusione di Elsnik si stampa sul palo, Sesko, sulla ribattuta, spedisce fuori. Slovenia a un passo da un gol che meriterebbe per la supremazia esercitata dall’inizio della gara. Al 42’ la Serbia cerca di replicare, Zivkovic serve Mitrovic che, da distanza ravvicinata, non impensierisce Oblak. Il primo tempo finisce così in archivio con il punteggio di 0-0 ma la Slovenia si è decisamente fatta preferire per intensità di gioco e occasioni create cogliendo anche un palo.

SECONDO TEMPO –  Al 2’ Tadic e Mitrovic si intendono bene, il primo conclude però poi su Oblak facendo sfumare una facile occasione.  Al 4’ è la Serbia ad andare vicino al gol, cross di Gacinovic e Bijol colpisce malamente fino a sfiorare il palo della propria porta rischiando l’autogol. Al 5’ la Serbia ci prova con Mitrovic la cui incornata è deviata in corner. Avvio di ripresa con la squadra di Stojkovic decisamente più ispirata. Al 13’ la Slovenia ci prova con Sesko ma il suo tiro dal limite è deviato da Rajkovic in corner.  Al 20’ la Serbia ci prova con un tiro dal limite di Mitrovic che termina alto. Al 24’ la Slovenia, che aveva sin qui subito l’iniziativa dei serbi, passa in vantaggio con Karnicnik che riceve un traversone di Elsnik e beffa Rajkovic. Al 27’ la Serbia potrebbe già pareggiare ma il tiro di Mitrovic, il più attivo dei suoi, è deviato sulla traversa da Karnicnik. Al 34’ proprio quest’ultimo ci prova dal limjte ma conclude sul fondo. Al 38’, entrato da poco, l’”udinese” Lazar Samardic prova a bucare la porta slovena ma non riesce a inquadrarla. Al 40’ la Serbia si rende pericolosa con Birmancevic che impegna Oblak in corner con un calcio di punizione. Al 48’ la Serbia perviene inaspettatamente al pareggio con Jovic che riceve la sfera da Ilic e infila Oblak,.      

TABELLINO

SLOVENIA- SERBIA 1-1

SLOVENIA:  Oblak, Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza, Stojanovic (31’st Verbic),  Cerin, Elsnik (46’st Brekalo) Mlakar (19’st Stankovic G.), Sporar, Sesko (31’st Vipotnik). All.Matjaz Kek

SERBIA:  Rajkovic, Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic, Zivkovic (37’st Birmancevic), Lukic (19’st Milinkovic Savic S.), Ilic, Mladenovic (1’st Gacinovic), Tadic (37’st Samardzic), Vlahovic (19’st Jovic), Mitrovic. All. Dragan Stojkovic.

Arbitro: istvan Kovacs (Romania)

Marcatori:  s.t: 24’ Karnicnik (Sl), 48’ Jovic (Se)   

Condividi:

Post correlati